Thursday 5 June 2014

Parole in libertà

OK questo che e' un progetto che ho in capo da un po', ma che non ho ancora iniziato, un po' per pigrizia, un po' per mancanza di tempo e un altro po' perché non sono un'opinionista. A me piace raccontare i fatti a mo' di cronica, magari in chiave ironico/sarcastica, ma raramente spargo giudizi e opinioni qui e li. Eppure voglio provare a vedere che ne viene fuori se mi metto, per divertimento, a fare review settimanali della mia ultima droga televisiva: Game of Thrones (Trono di spade, o simili, per gli amici italiani, che in effetti saranno gli unici a leggere questi potenziali post). Chi mi conosce sa che sono una tragica bimbaminkia mascherata da una mamma quarantenne e che adoro tutto cio' che e' surreale, soprannaturale e fantasy, specie se ci son di mezzo vampiri e cavalieri. Quindi ci provo e vediamo che succede.

Due cose.
Uno: siccome sono indietro 3 stagioni e 7 puntate, inizio dall'ottava della quarta stagione che ho appena visto e poi vedro' di completare l'opera seguendo magari la tempistica con cui le puntate escono in Italia doppiate (so che su Sky gia' le stanno mandando in lingua originale).
Due: per nessun motivo al mondo, pur scrivendo in italiano, mi pieghero' a tradurre i nomi. Non avrebbero dovuto farlo nemmeno i traduttori per conto mio. Chiunque conosce l'inglese abbastanza, al giorno d'oggi, da non necessitare che si traducano Winterfell in Grande Inverno o  Wildlings in Bruti. Via su...  Grande inverno pare piu' uscito da Alice nel paese delle meraviglie che da un libro di Martin.

Siccome questo e' un blog da mamma, ne ho creato un altro. Si chiama "Parole in libertà", che non significa che ognuno ha il diritto di dire la sua opinione, ma che spesso spara cazzate!

Detto cio', si dia il via alle danze.

See you @ Parole in libertà

1 comment:

  1. Ma che bello! io sono una fanatica (immagino il mio nick mi smascheri) ho appena finito di vedere la serie e ho letto tutti i libri. In inglese. Non avevo idea che avessero tradotto in italiano anche i nomi dei luoghi, ma che bisogno c'era? Sono alla ricerca costante di altri fanatici che abbiano letto i libri, perché guardando la serie con uno che non li ha letti mi devo sempre trattenere! E ora dimmi: ma che delusione non trovare Lady Stoneheart, eh?

    ReplyDelete