Sunday 10 May 2015

A tutte le mamme silenziose


Sul finire del giorno della festa della mamma, voglio fare un augurio di cuore, ma di cuore davvero, a tutte le mamme che oggi non hanno ricevuto fiori, cartoline e regalini.
Quelle mamme, oggi, se sono uscite di casa, hanno riflettuto bene sul mettersi il rimmel water proof o sul non truccarsi affatto, hanno camminato per strada con il groppo alla gola e le lacrime agli occhi, hanno lasciato che lacrime silenziose scendessero alla vista di bambini, carrozzine, fasce, tricicli e biberon. Lacrime silenziose, per non disturbare la gioia delle altre mamme, quelle i cui bambini erano li accanto a loro, a giocare, mangiare, dormire, piangere, correre e crescere.
Quelle mamme, quelle riconosciute da nessuno, nemmeno da chi sa e che ha paura di essere indelicato, quelle mamme oggi le ho pensate tutte, mentre ero io li, ai giardini, dall'altra parte della barricata, a guardare i miei bambini giocare nelle fontane.
Avrei voluto prenderle a una a una e dire loro che sono mamme come tutte le altre, ma davvero, non per tanto per dire e che se i loro bambini, dal cielo, non hanno potuto prepare loro nessun regalo, di sicuro sono li a guardarle essere forti.

Auguri a tutte, sul finire del giorno, sempre per non disturbare.

5 comments:

  1. è molto bello quel che hai scritto. Vorrei dire di più ma sono sempre stata una di quelle persone che tace per paura di essere indelicata - e ne soffre.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie per aver commentato. Al solito mi sembra sempre di parlare a un pubblico muto e su questo argomento sono moooolto sensibile come ti potrai immaginare. È difficile da entrambe le parti lo so bene, ma ti assicuro tutto quello che una angel Mum vuole è essere trattata come una mamma 'normale'

      Delete
    2. hai ragione e cercherò di ricordarlo.

      Delete
  2. Grazie. Ho 2 figli vivi ed uno in cielo, la piccola ha 20 giorni ed e' la mia bimba arcobaleno. Solo io ed il mio "grande" di 4 anni, ricordiamo che sono 3 e non 2. Per gli altri non esiste.

    ReplyDelete
    Replies
    1. lo so... iniziai a scrivere questo blog perche', oltre a elaborare il mio lutto, avevo la speranza di "educare" le persone, vicine e non, sui bisogni di una angel mum. spero che, senza grosse pretese eh, un po' il messaggio sia arrivato. benvenuta qua. direi che il tipo del blog te la dovrebbe dire lunga.

      Delete