Wednesday 6 August 2014

Una giornata come un'altra

che poi senno' fra qualche anno ci se ne scorda. Quando daddyjohn non c'e'.

ora imprecisata prima delle 8: B si svelta e tenta di svegliarmi a schiaffi, io continuo a non essere in grado di intendere e di volere, F nemmeno.

8.30: a fatica apro gli occhi e mi accorgo che B ha impunemente aperto il computer e si e' messa a vedere video su youtube a ripetizione senza l'aiuto o il permesso di nessuno. F incurante di tutto, dorme.

8.30-9 : colazione con annesso litigio all'ultimo sangue per il combo spengere video/fare pipi/vestirsi ('hai fatto mille storie per il video ora ti vesti come dico io')/mettersi scarpe/uscire di casa.

9.30: smollamento della B a scuola con annessi pianti e disperazioni che durano sempre in media 2 min.

9.30-12.30: caffe, lavatrice,  allattamento, cambio di pannolino, chiamata skype, letto blogs, scritto qualcosa, cazzeggiato.

12.30 pranzo a base di risotto riscaldato

13.00 fatto muffin alla banana di prova per il compleanno della B la prossima settimana

13.30-16.00: non lo so dove le ore sono scomparse ma mi pare di aver allattato, cambiato pannolino, messo a dormire F e letto cose, lavato altre cose, ripiegato, steso, parlato con la vicina, preso un altro cappuccino (sia beatificata la macchinetta nella common room), fatto plank e poi non so.

16.34 (adesso): diluvio universale passeggero, preparazione psicologica per il recupero della primogenita.

latente senso di colpa per non aver fatto una mazza tutto il giorno, che significa non essere uscita di casa, stata in piscina, creato sculture, fatto spese, visitato mostre, fatto opere di bene, contribuito al benessere dell'umanita', guadagnato soldi, fatto sport (a parte i 45 secondi di plank), cucinato manicaretti (a parte i muffins), preparato playdoh artigianale, pulito tutta la casa a specchio, ecc. vediamo come si conclude la giornata. Perche' tutte le cose importantissime mi vengono in mente quando non  le posso fare?

(....)

17.00 ripresa B all'asilo, per fortuna di umore decente.
17.40 tutti e 3 in piscina per riprendersi dalla caldana patita nei 4 minuti di macchina da scuola a casa. tuffi, splish splash, risate e sollazzi.
18.20-21.30 temporale, fuori dalla piscina, asciugatura prima del gelo da A/C, preparazione cena, cena, varie ripetizioni di 'stai seduta', 'non tirare F', 'finisci il pesce', 'prendi il muffin solo se stai seduta composta e non importuni tuo fratello', 'no, niente video finche non torna tu pa, dopo ieri sera e stamattina', cacca/bagni/letto con annessa lettura di due libri, allattamento, vari 'testa giu' e dormire' e racconto della storia di Frozen un po' riassunta e rivisitata dalla sottoscritta.

22.23 (ora) SILENZIO.

Deus gratias. Adesso non c'e' null'altro da fare se non cazzeggiare, meglio se con qualche lecconeria vicina (peanut butter/gelato/biscotti/succo), senza interruzioni, senza senso di colpa da 'sto buttando via la mia vita' e senza fine. E questo mi frega, questo senza fine. Perche' e' questo che fara' si che faccia irrimediabilmente troppo tardi e domattina si riparta dal punto 1, con me incapace di intendere e di volere e una giornata davanti. Da sola. Fino a sabato sera.


4 comments:

  1. sto valutando la prospettiva di restare da sola con l'infante, a suo tempo, a blocchi di due o tre giorni. Secondo te è possibile? parlo proprio dei primi mesi.

    ReplyDelete
    Replies
    1. per la mia esperienza meglio i primi mesi che dopo. io restai sola proprio dopo qualche settimana e la tendenza non si e' mai invertita. ma ho trovato piu' faticoso essere sola quando era piu' grandina, lavorando e dovendo pensare a asilo, mangiare, ecc. ora ormai mi sono abituata (john e' via molto spesso e solito a blocchi di una settimana) e ho una organizzazione che funziona, quando meglio quando peggio e un equilibrio in solitaria diverso ma pur sempre abbastanza ok. no fear :D

      Delete
  2. grazie mi rassicuri molto! Non sarà necessario con troppa frequenza ma vorrei essere in grado di frenare le paturnie di suoceri e cognati, in caso...

    ReplyDelete
    Replies
    1. paturnie di suoceri e frenare e' un'ossimoro. purtroppo.

      Delete