Wednesday 22 October 2014

Di quando una vorrebbe incenerire tutto il guardaroba

Quello che mi sto apprestando a scrivere è un post di gretta auto commiserazione, ma penso di averne bisogno.
Fare figli è indubbiamente meraviglioso.
Ritrovarsi il corpo che ci si ritrova dopo che i figli sono usciti, molto meno.
Non riesco a prenderla per il verso giusto. Hai voglia te a cercare di convincersi che il corpo porta i segni del miracolo della vita, che a una certa età che cosa ti aspetti, che se ti metti a dieta e ci lavori sopra magari riesci a tornare più o meno (più o meno) come eri. Io non me ne faccio una ragione, mi faccio schifo. Non mi compro nulla di vagamente femminile da un anno e quasi mezzo, anzi, non mi compro quasi nulla da allora, tanta poca è la voglia che ho di provarmi cose davanti a uno specchio. Di dieta non se ne parla, e non solo perché allatto, ma perché non credo di esserne capace. Fondamentalmente io ho fame e mi piace mangiare. Esercizio fisico ci provo, nei limiti del tempo e delle possibilità: sono stata qualche volta a capoeira, a fare power walking e in bicicletta. Faccio anche planking ogni tanto, ma per ritirare su la situazione, qui, serve esercizio costante e io non ho banane, spesso sono stanca e trovo scuse bieche per saltare il turno e i bambini intorno non sempre aiutano a vincere la pigrizia.
Oggi sono stata costretta da un evento non calcolato a acquistare qualcosa di un po' piu' delineato di un sacco e questo post ne è il tragico risultato.
Se qualcuno ha qualche idea di cosa si possa fare per sentirsi belli nonostante il cedimento dei tessuti, me lo faccia sapere, per piacere.

4 comments:

  1. avevo commentato ma è sparito... va be', dicevo che io ero tornata in forma un anno dopo il parto grazie ad un'influenza intestinale devastante che mi aveva tenuta lontana dal cibo per quindici giorni....

    ReplyDelete
    Replies
    1. anche io ero tornata quasi in forma dopo la bianca, ma vivevo a londra, camminavo molto ed ero molto stressata. dimmi te se si deve davvero 'sperare' nello stress e nei virus intestinali.... !

      Delete
  2. oh che tasto dolentissimo, fulcro di metà almeno delle mie paranoie del momento! anche a me piace mangiare, purtroppo. Però conto appena possibile di ricominciare con la mia app "myfitnesspal". Immagino tu ne conosca di simili, in pratica stabilisci un tot di calorie al giorno, in base a quanto e SE vuoi dimagrire. Ogni volta che mangi scrivi cosa e quanto, c'è un grande database che è abbastanza affidabile, che calcola le calorie. Se fai esercizio (anche portar su le borse della spesa, sta nel database!), la app ti dice quante sottrarne. Siccome non è una dieta, ma solo un modo per non perdere di vista cosa e quanto mangi, penso che con alcuni accorgimenti la puoi usare anche in allattamento (sicuramente dopo, conosco molte neomamme che la usano). Secondo me ti aiuta ad avere motivazione e costanza per l'esercizio fisico, che temo sia l'unico modo per sentirsi meglio col proprio corpo. Soluzioni estetiche veloci però ci sono: le guaine modellanti. Non credere siano da anziane, so per certo che vengono usate dagli stilisti, perché i bei vestiti necessitano spesso di biancheria ingegneristica sotto. Fammi sapere!

    ReplyDelete
    Replies
    1. un app così nelle mie mani diventa un'arma pericolosissima che mi porta a diventare OCD. sarà bene che ci pensi dall'anno prossimo, quando smetterò di allattare!

      Delete