Friday 25 July 2014

Impressioni sparse 2: il ritorno

Viaggiando da Hilton Head (SC) a Houston ce la siamo presa comoda assai.

Fernandina Beach (FL): oceanica ma divertente con il mare con i cavalloni e tutto quanto (tempesta di fulmini compresa il primo giorno). Questi maledettissimi temporali sono una bega indescrivibile e ce li siamo ciucciati quasi ogni giorno. Arrivi sulla spiaggia all'ora dei bambini (le 11...) con un sole che spacca le pietre, piazzi il tendone sudando le 7 camicie, fai il bagno e non fai in tempo a sederti un secondo per mangiarti la tua pesca che il cielo si copre e in men che non si dica viene giu' un'acqua che pare il giorno del castigo. E allora scappa a portare i figlioli sempre bagnati (quella grande, che non sta un secondo fuori dall'acqua) in macchina (perche' la pioggia volendo chi se ne frega ma i fulmini da queste parti son cosa seria), ricarica tutto, smonta la tenda fra le 1000 bestemmie (perche' questi temporali sono sempre accompagnati da una simpatica brezza a 18-20 mph), rintanati in macchina mezza di acqua salata e piovana e... sei costretta a accendere il condizionatore perche' senno' in quattro non si rifiata... e poi mi viene si l'artrite.
Ma insomma, nonostante il meteo avverso, ci siamo divertiti, specie il secondo giorno.
Carrabelle (FL): una perla nascosta. Gia' sul golfo del messico, sonnolenta e soleggiata, spiaggia bianca deserta e mare turchese. Forse il miglior giorno di mare, condito solo da una improvvisa febbre a 40 della B. Cose che capitano... Pero' per la prima volta da tanto tempo, in quelle 2 ore in cui tutti e due dormivano e io me ne stavo seduta sulla mia sdraio al venticello, ho sentito scivolare via parte delle infinite tensioni degli ultimi mesi (anni?). Sono momenti che durano poco o nulla, specie quando dividi la vita con nani rumorosi, e proprio per questo, preziosi e indelebili.
Apalachicola (FL): ci siamo solo passati, ma il combo e' simile, spiaggia bianca e mare turchese, paesino coloniale con un certo fascino di vecchia florida. Noi pero' niente mare, per colpa del febbrone della B e della pioggia che Dio ci mando'.
Navarre (FL): un'altra meraviglia, un altro giorno di mare monco questa volta per colpa del vento e delle meduse. Pero' tutta questa parte di Florida e Alabama e' spettacolo. il sistema e' sempre il solito: isoletta immacolata di sabbia bianca e mare azzurro collegata alla terra ferma da un ponte. Parte di queste lingue di terra e' adibita a parco, parte e' residenziale, ma sempre nel rispetto della fauna e flora costiera. Bellissimo.
Stesso discorso vale per Orange beach, Gulf Shore e Fort Morgan (AL), dove ci sono delle case sulla spiaggia che la prossima volta quasi quasi...
Una volta pero' scavalcata la baia di Mobile, la situazione va peggiorando miseramente. Ci siamo fermati un paio di notti a Fairhope (AL) che e' una bella cittadina ma il mare fa cagare. Lo stesso vale per la costa del Mississippi. Adesso siamo a Long beach (MS) e benche' la spiaggia sia molto bella e ben curata, il mare e' scuro e il fondale melmoso e sopratutto c'e' una marea pazzesca e anche quando e' alta marea il mare non va mai giu', il che rende il tutto un po' fastidioso.

Domani si torna a casa, Houston sara' un forno crematorio e si riprende il solito tran tran. L'immagine che pero' mi porto a casa e' quella della B, oggi, sola, su questa spiaggia bianca immensa, tutta abbronzata, in mutande e con i riccioli biondi incrostati di sale e sabbia che corre libera dietro a un gabbiamo.
E' cosi' che i bambini dovrebbero sempre poter vivere, allo stato brado, selvaggi, scalzi e mezzi nudi, a correre in spazi sconfinati.
Per i miei, giuro, mi impegnerò a creare più occasioni possibile.

No comments:

Post a Comment