Tuesday 22 December 2015

Frustrazioni varie



La prima e la piu' grande e' che non ho abbastanza giorni di ferie. Questo si sposa male con il fatto che il lavoro mi piace davvero tanto, il team e' giovane, stimolante e simpatico, il mio capo mi stima e non manca di ricordarmelo spesso e sembra che, nel nostro piccolo, magari faremo davvero un minimo di differenza. Perche' per lo meno se non mi piaceva, mi licenziavo a cuor leggero. Troppo poche ferie. Ora per Natale, nonostante il periodo sia decisamente piu' rilassato in generale, alla fine sto a casa due miseri finesettimana lunghi. Io, che un tempo non mi muovevo per meno di tre settimane di file, guarda a cosa mi sono dovuta ridurre... ai fine settimana lunghi.
La seconda, ma non meno pungolante, e' il fatto che, nonostante i miei notevoli sforzi, e non sono stati nulli negli ultimi mesi, non riesco a  tornare in forma come vorrei. A nulla sono servite diete (fra cui 5:2, intermittent fasting, reduced calories regime), andare in bici a lavoro ogni giorno, andare in palestra anche se con scarsa regolarita'. Evidentemente l'unico modo che il mio fisico conosce per perdere peso e' attraverso lo stress disumano e la depressione suicida. A questo prezzo, allora, no grazie, sto con i miei mal tollerati 5 chili in piu'.
La terza e' la stanchezza cronica. Non importa quanto dorma, non riesco a recuperare. Sono sempre atavicamente stanca. Il piu' delle volte la sera mi addormento insieme ai bambini alle 9.30, azzerando ogni tipo di attivita' di coppia che abbia un senso. Ultimamente ci siamo imposti di guardare insieme Jessica Jones, che e' anche discretamente figo, e giuro devo fare uno sforzo atroce per tirarmi su dal letto una volta che quelli si sono addormentati e trascinarmi in salotto. Ma come mai? Eppure la notte si dorme ormai. Magari ogni tanto mi sveglio in preda a oppressione al petto o a respiro affannoso e scopro che Fabio mi sta dormendo sullo sterno o sulla faccia - in orizzontale - ma a parte questo... dormo. Boh.
La quarta sono i soldi. Non importa se si guadagna decisamente abbastanza, non si sa dove cazzo finiscano tutti quei soldi a fine mese. Certo non siamo qui a contare il centesimo, pero' a 41 anni, dopo quasi 20 anni di onorato servizio, mi vorrei anche poter permettere di buttare via 100 dollari senza doverci pensare 10 volte. E' chiedere troppo? Sono spocchiosa e ingrata?

Nonostante tutto, pero',  fra quattro giorni e' Natale e magari Babbo Natale mi porta una manciata di idee su con che spirito imboccare il 2016, che sara' sempre con poche ferie, sempre con troppi chili troppo sonno e pochi soldi, ma con qualche cambiamento all'orizzonte.

12 comments:

  1. Primo: sei la mia donna dell'anno per quella vignetta. La voglio anch'io. Secondo: quando scopri dove finiscono tutti i soldi fammi un fischio! :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. le e-card sono un'ottima invenzione in effetti

      Delete
  2. Saltare il pranzo o ridurlo ai minimi termini aiuta!

    ReplyDelete
  3. Puntiamo tutto su Babbo Natale! Dai Fede!!! XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. stanotte qui arriva eh... il piatto con cokies latte e carote per Rudolf e' belle pronto!

      Delete
  4. Intanto ti mando un sacco di auguri, ma proprio un sacco pieno! Poi ti dico che sei l'unica persona al mondo che conosco che si merita tutto e di più, da sempre e per sempre. Chiudo ricordandoti che quelle belle foto che ogni tanto mi capitano sott'occhio della tua bellissima family é l'unica cosa che conta davvero. Sono anni che lotto con i chili in più, i soldi ormai sono un optional e il sonno non lo controllo più da secoli. Ma la forza esce sempre, soprattutto grazie alla mia 14enne totalmente in preda al caos ormonale.

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie! Buon Natale anche a voi e... ci si vede a fine febbraio!

      Delete
  5. I kg di troppo ahimè non se ne vanno ma manco se gli spari...ti capisco in pieno, e ti ammiro io ci provo veramente poco a buttarli giù, mi fa una faticaaaa...
    A proposito di stanchezza beh comprendo assai anche questo punto. Idem anche per me, arrivi a sera che son cotta e ora ho Jacopo che (giustamente) ora dopo cena ha voglia di fare giochini e intrattenersi...argggg
    P.s.Jessica Jones cos'è? Abbiamo finito got (sig) e stiamo cercando un'altra serie su cui addormentarci...

    ReplyDelete
    Replies
    1. JJ e' una serie su Netflix della Marvel. Lo sai che ora John mi obbliga a andare a correre tutti i giorni nella speranza che la smetta di frignare?!??!

      Delete