Wednesday 10 September 2014

La Mamma Senza Le Risposte

In queste ultime settimane mi sono finalmente decisa a accogliere l'invito della Veronica e scrivere alcuni post per Puro Contatto, dove avrei dovuto contribuire sull'argomento dei pannolini lavabili. Poi ci ho preso gusto ed ho scritto un paio di pezzi di maternage, uno uscito un paio di giorni fa (Quando il contatto si perde) e uno che uscirà prima o poi. Entrambi seguono più o meno lo stesso schema: periodo difficile su un qualunque fronte-epifania-miglioramento.
Concluso e riletto il secondo pezzo, mi sono messa nei panni delle madri che leggono e mi sono chiesta come queste mamme mi possano vedere. Spero, fortissimamente spero, di non essere vista come La Mamma Con Le Risposte.
Da qui una serie di interrogativi: è corretto quello che milioni di mamme blogger stanno facendo? è giusto dare l'impressione di averle queste risposte? non sarebbe più proficuo scrivere di quando i figli non ci ubbidiscono, sputano il cibo, si picchiano, fanno li gnorri, fanno scene raccapriccianti in mezzo ai negozi? Non sarebbe meglio mettere a nudo solo quando si brancola nel buio e si vorrebbe buttarli fuor di finestra, i figli? Perché nella mia breve esperienza di mamma, questi momenti sono parecchi. Più delle epifanie.
No, oggi non è successo nulla di strano: una è andata a scuola saltellando, l'altro dorme beato nel suo letto. Milioni di pedagoghi sarebbero in questo istante fieri di me. Ma io la so, la verità. È solo una giornata in cui mi va di culo.

4 comments:

  1. A me pare sia una gran cosa, quello che le mamme blogger fanno negli ultimi anni. Perché questo rende possibile trovare risposte per chi come me si trova a migliaia di km dalla famiglia...e anche per chi la famiglia ce la vicina ma trova molto più stressante quando "la mamma con le risposte" è, metti caso, tua suocera! E penso che i mommy blogs siano spesso pure più genuini delle chiacchiere al parco, perché forse da dietro un computer è più facile anche ammettere che non si è sempre perfette e va bene uguale. Dunque grazie :)

    ReplyDelete
  2. Ciao. Ho scoperto da poco il tuo blog e mi sono resa conto che abbiamo una storia molto simile. Stesse situazioni, stessi dubbi e poche certezze. È bello sapere che c'è qualcuno sulla tua stessa barca!!!

    ReplyDelete