Monday 20 July 2015

Una delle tante

La Primavera

- Posso vedere il tuo vestito da sposa nell'armadio?
- Si, certo, ecco.
- Bello, ma non questo, quell'altro.
- Oh questo. Questo non e' il mio vestito da sposa, e' un vestito da carnevale che la mia mamma mi aveva cucito quando ero piccola. Lo tengo per te, per quando sarai più grande.
- Me lo posso mettere quando cresco?
- Si certo
- E chi è che l'ha fatto?
- La mia mamma, la tua nonna.
- Grandma o nonna Teresa?
- Nessuna delle due Bia, la mia mamma, la tua nonna che è nelle stelle.
- Oh, peccato che non la posso conoscere e ringraziarla per quel bellissimo vestito. Posso mangiare uno yogurt?

Ecco, penso che mi ci vorranno ancora parecchi decenni per abituarmi a questa nonchalance. E anche a buttare giù questo rospo gigante, che per loro, quei nonni lì non saranno mai esistiti.


4 comments:

  1. Penso che esisteranno, nella misura in cui vorrai, nei tuoi racconti, come Jacopo. E sono con te in ogni tuo modo di essere, anche se non li hai accanto. E li rivedrai nella B e F, e sorriderai perché sarà bello riaverli in qualche modo accanto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. ogni tanto è faticoso essere me. a volte mi guardo dall'esterno e mi immagino gli altri a pensare che sia una mitomane, una di quelle che si inventa le sfighe per suscitare stati d'animo simpatetici. ok, deliro. son giornate un po' cosi'.

      Delete
  2. la nonchalance dei bambini è sempre incredibile e stupenda al tempo stesso. Non è indifferenza, è una cosa diversa, pure bellissima. Una facilità ad accettare le cose che la vita ti mette davanti che poi col tempo perdiamo. Continua a parlare di loro e un giorno vedrai come anche i tuoi bambini porteranno queste persone con sé! un abbraccio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. stasera se ne e' uscita di nuovo con il vestito che la fatto la nonna nelle stelle. e poi di punto in bianco ha detto che ha anche un fratellone nelle stelle e che la notte quando vede le stelle sa che sono loro. ma come gli vengono questi pensieri? ero in un bagno di lacrime e per fortuna era buio. questo dopo che li avevo brontolati malamente tutte e due perche' erano agitati e molesti. tanto per farmi sentire ancora piu' inetta e merda...

      Delete